fbpx

Lavorazione di materie plastiche e compositi

Trasformiamo i tuoi progetti in soluzioni su misura.

Il materiale più performante, le tecniche di applicazioni più adeguate, il risultato perfetto.
Sono queste le componenti di ogni progetto, anche del tuo. Grazie all’esperienza e al know-how dei tecnici SetecsLab ti aiutiamo a individuare il materiale plastico più performante e ottimizzare il disegno. Possiamo darti supporto nella ricerca delle tecniche di produzione più adatte e ottimizziamo il processo di lavorazione grazie al nostro network specializzato.

Per ogni lavorazione, il materiale migliore

Le materie plastiche più utilizzate

Soluzioni all’avanguardia e continuo studio dei nuovi materiali sul mercato fanno la differenza nella produzione di un pezzo di qualità.

peek

Polimero termoplastico ad alte prestazioni. Elevata resistenza alla temperatura e alle radiazioni.

PTFE

Polimero ad altissimo peso molecolare, ottime prestazioni di antiaderenza, idrorepellenza, isolamento elettrico.

CARBONIO

Componenti in materiale composito e fibra di carbonio elevata resistenza meccanica e alle temperature, bassa densità.

POM

Polimero termoplastico poliossimetilene: ottima resistenza all’umidità e buona lavorabilità. Ottime caratteristiche meccaniche.

NYLON

PA6 – Famiglia particolare di poliammidi sintetiche usati soprattutto come fibra tessile, per manufatti, lavorati e semilavorati.

PET

Polietilene tereftalato o polietilentereftalato, resina termoplastica molto utilizzata nel settore alimentare.

PVC

Polimero termoplastico cloruro di polivinile per manufatti durevoli: come cavi elettrici, tubi e profilati per finestre.

VULKOlLAN

Polimeri termoplastici a struttura amorfa, resistenti ed elastici, se non caricati mantengono la loro forma.

PE – PP

Polimeri termoplastici Polipropilene e Polietilene: dai manufatti estrusi o pressati, ai meccanici, lavorati e semilavorati.

Dal progetto alla soluzione

Affidati a SetecsLab

Ogni progetto presenta complessità applicative e produttive uniche. Sviluppare la migliore soluzione incide in modo notevole sulle prestazioni del pezzo, sul contenimento dei costi, sui tempi di realizzazione. Per questo ti affianchiamo in ogni fase supportandoti e dandoti la possibilità di realizzare prototipi e preserie.

SOLUZIONI SU MISURA PER OGNI MERCATO

Ogni settore ha esigenze e standard specifici. Il nostro approccio Dynamic Inside ci permette di adattarci totalmente alle richieste di mercato e di settore, integrandoci alla perfezione nella supply chain di tutti i clienti.

PACKAGING

Studiamo soluzioni all’avanguardia per le problematiche di scorrimento, usura, temperatura e riduzione riguardanti le macchine automatiche. Realizziamo forme a disegno con i materiali plastici e compositi più performanti.

ELETTROSTATICO

Impieghiamo materiali con proprietà antistatiche e processi di lavorazione privi di liquidi di raffreddamento utensile, per prevenire problematiche di isolamento e per rispondere alle normative ATEX.

MACCHINE AGRICOLE

Realizziamo pezzi che fungono da protezione contro usura e corrosione delle parti metalliche e per migliorare gli scorrimenti.

PETROL-CHIMICO

Otteniamo resistenza alle alte temperature e alla corrosione chimica per corpi pompe, sedi valvole, anelli di tenuta centratori, viti per agitatori grazie allo studio di materiali e lavorazioni ad hoc.

AUTOMOTIVE

Alleggerire il peso e garantire resistenza ad usura e temperature sono alcuni dei KPI per l’industria automobilistica che rispettiamo utilizzando materiali plastici e compositi di ultima generazione lavorati con macchine utensili CNC ad altissima precisione.

FARMACEUTICO/MEDICALE

Realizziamo ad altissima precisione componenti in materiali plastici che permettono il contatto con fiale di vetro evitando strisciamenti e dotati di resistenza alle temperature e ai cicli di sterilizzazione.

DIFESA

Mettiamo in campo esperienza, soluzioni produttive dedicate, materiali altamente performanti per realizzare particolari dedicati.

INDUSTRIA DEL FREDDO

Utilizziamo materiali plastici specifici e speciali tecniche di lavorazione per risolvere problematiche legate al lavoro a basse temperature anche in presenza di azoto liquido e nel settore della criogenia.

SOLLEVAMENTO

Studiamo soluzioni in grado di migliorare gli scorrimenti dei grossi automezzi di sollevamento, oltre a realizzare pedane d’appoggio utili agli stabilizzatori dei mezzi.

TESSILE

Realizziamo componenti dedicati con materie plastiche e compositi all’avanguardia e tecniche di produzione ad hoc.

LABORATORI SCIENTIFICI

Costruiamo parti in materiali plastici e compositi selezionati in base alle loro caratterisitche di resistenza ad agenti chimici e temperature elevate o estremamente rigide per venire incontro alle specifiche esigenze del settore.

RIVESTIMENTI

Studiamo pezzi in grado di proteggere dall’usura e dalla corrosione gli elementi metallici come i rivestimenti delle tramogge nelle cave o i cassoni dei camion cava.

AERONAUTICA AEROSPAZIALE

Realizziamo oggetti al limite applicativo, sia per quanto riguarda i materiali plastici e compositi sia per quanto riguarda le tolleranze esecutive, ottenute grazie a particolari procedimenti di stabilizzazione delle materie prime.

ECOLOGIA

Risolviamo le problematiche della riconversione dei materiali obsoleti, studiamo soluzioni in grado di aumentare la durata media del componente e diminuendone la necessità di manutenzione per tutti i macchinari coinvolti nei processi di riciclaggio.

ARTI GRAFICHE

Realizziamo in materiali plastici oggetti complessi come soffiatori per cartiere, componenti a campione per macchine rotative, ma anche listelli battilama per le taglierine.

Contattaci

chiamaci

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (Milano)

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Contattaci

CHIAMACI

02 84 56 67 74

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (Milano)