fbpx

PEEK, il polimero termoplastico che sostituisce il metallo

Elevata resistenza alla temperatura ed alle radiazioni, il materiale plastico ad elevate prestazioni.

“Peek” è la sigla DIN di un polimero termoplastico ad alte prestazioni.

Le sue caratteristiche, tra le quali spiccano l’eccellente resistenza alle elevate temperature (fino a 260°) e la resistenza alle radiazioni (raggi X e raggi gamma), permettono per determinate applicazioni di utilizzare questo materiale termoplastico in sostituzione ai materiali metallici.

La lavorazione e la produzione del materiale Peek è progettata per essere utilizzata in applicazioni nelle quali è necessaria una combinazione di resistenza alle alte temperature ed elevate proprietà meccaniche, soprattutto nel settore aerospaziale, aeronautico, medicale, imballaggio, petrolchimico, farmaceutico, corse, auto motive, verniciatura.

Il Peek è ritenuto il polimero dalla migliore combinazione di proprietà e idoneo a diverse situazioni. Fornisce una matrice ad elevate prestazioni per preimpregnati in compositi termoplastici realizzati con fibre di carbonio, fibre di vetro, fibre aramidiche o fibre continue. Il Peek risulta essere anche un ottimo sostituto di applicazioni in metalli e in termoindurenti.

Il Peek è un materiale che gode di proprietà uniche, come la resistenza meccanica e le elevate prestazioni termiche, che contribuiscono al miglioramento della funzionalità dei componenti, allo scopo di ottenere un’affidabilità a lungo termine e un’ottimizzazione dei costi.

Le principali caratteristiche del PEEK

Le principali caratteristiche del Peek sono:

Resistenza chimica
È insolubile nei comuni solventi e presenta resistenza ad una vastissima gamma di liquidi organici e inorganici.

Resistenza all’usura
Presenta alta resistenza meccanica, all’usura, all’urto, all’abrasione. Ottimo anti-attrito, buona stabilità dimensionale.

Autoestinguenza
Bassa infiammabilità senza impiego di additivi.

Fumo e gas tossici
Scarsa emissione di fumi durante la combustione e livelli estremamente bassi gas acidi tossici.

Proprietà elettriche
Eccellenti proprietà elettriche del polimero che rimangono stabili in varie condizioni. Discrete proprietà dielettriche e di isolamento elettrico.

Resistenza all’idrolisi e ai cicli di sterilizzazione fino a 250°C
Può essere usato per migliaia di ore a temperature superiori a 250°C in presenza di vapore o di acqua ad alta pressione senza subire una significativa riduzione delle proprietà.

Compatibilità alimentare FDA – ECC 90/128
Adatto al contatto con alimenti secondo normative Europee e FDA Americana. Ottima resistenza a cicli di sterilizzazione.

Alta resistenza ai raggi gamma
Il fattore di dissipazione dielettrica del peek è una caratteristica importante da considerare nelle situazioni in cui i materiali plastici possono essere esposti alle onde elettromagnetiche.

Compatibilità del polimero Peek

Fondamentale, tra le caratteristiche del Peek, la compatibilità con svariate tecnologie di processo rapide ed economiche: applicazioni a compressione, applicazioni ad iniezione, formatura a rullo, termoformatura e applicazioni, pultrusione, avvolgimento di filamenti, applicazioni in autoclave e formatura a diaframma e soffiaggio.

Applicazioni del polimero Peek

I settori di impiego sono molteplici: aerospaziale, aeronautico, medicale, imballaggio, petrolchimico, farmaceutico, corse, auto motive, verniciatura.
Il Peek viene utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, ad esempio: guarnizioni, cuscinetti, giranti, guide di scorrimento, seggi, valvole a sfera, boccole, pompe a carter secco, pistoni per il dosaggio, alloggiamenti illuminotecnica, pinze per forni, anelli tenuta.

Settore meccanico
La stabilità dimensionale del Peek alle alte temperature è alta, come la resistenza al calore. I componenti ottenuti hanno un’alta resistenza all’usura e sono autolubrificanti, con buone proprietà dielettriche e isolanti

Settore chimico
L’eccellente resistenza chimica di questo polimero lo rende ottimo per la realizzazione di particolari da utilizzare nell’ambito chimico o in casi in cui l’oggetto
nucleari:
alta resistenza alle radiazioni gamma
Per migliorarne ulteriormente le già eccellenti prestazioni questo prodotto è disponibile anche nelle versioni caricate: Peek Caricato Carbografite, Peek Modificato, Peek 30 GF, carbonio, ceramica.

 

Lavorazioni in peek

Contattaci

chiamaci

02 84 56 67 74

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (Milano)

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Il tuo progetto inizia qui

Mettici alla prova!

Parlaci della tua idea, risponderemo subito alla tua richiesta.

Contattaci

CHIAMACI

02 84 56 67 74

TROVACI

Via A. Volta, 10/C
20010 Mesero (Milano)